Menu  
   

Nuove accessioni

I vostri archivi ci interessano! L’Archivio storico della città di Lugano cresce e si arricchisce grazie a donazioni, depositi o acquisti.

Sono numerosi i fondi d’origine privata, di persone, famiglie, società e imprese custoditi nei nostri spazi; noi ci impegniamo a garantire la corretta conservazione e valorizzazione di queste preziose testimonianze della storia locale e regionale.

I vostri archivi possono essere acquisiti secondo quattro modalità:

1. Come donazione - L'Archivio storico di Lugano (ASL) diventa il proprietario del fondo. Le condizioni di consultazione e di riproduzione dei documenti possono essere definite dal donatore attraverso una convenzione.
2. Come deposito - Potete depositare il vostro fondo presso l'ASL restando i proprietari del fondo. Una convenzione definisce le condizioni di consultazione e riproduzione dei documenti e di un eventuale ritiro dei fondi da parte del donatore.
3. Come legato - Potete decidere di disporre nel vostro testamento la trasmissione del vostro fondo al momento della vostra successione, indicando eventualmente le condizioni di consultazione e utilizzo dei documenti.
4. Come acquisto - In casi eccezionali, approvata l’importanza storica della documentazione, l’ASL può proporre l’acquisto del fondo.

Ultima modifica 12 dicembre 2014

 

Contatti