Menu  
   

Colloquio Memoriav 2015. Il patrimonio audiovisivo nella storiografia

27 ottobre 2015

Bellinzona, 27-28 ottobre 2015

Il colloquio Memoriav di quest’anno si interroga sul potenziale del patrimonio audiovisivo nella storiografia. In quale modo tale fonte può essere utilizzata a supporto della storia dei cantoni e dei comuni? Quali nuovi orizzonti offrono immagini e suoni alle pubblicazioni in rete? In quale modo gli archivi possono semplificare il lavoro degli storici nella valutazione e scelta del patrimonio audiovisivo? Save the date!

Le fotografie, i documenti sonori e le immagini in movimento costituiscono fonti indispensabili per la comprensione della storia del XIX e XX secolo. Fa piacere constatare che – anche grazie a Memoriav – nel corso degli ultimi anni siano stati lanciati numerosi progetti di ricerca universitari che hanno messo al centro o per i quali è si è fatto ricorso a fonti audiovisive.. Nell’ambito del Colloquio si tratterà ora di discutere sulle opportunità e potenzialità che le citate fonti offrono anche nel vasto settore extra-universitario della storiografica.

Luogo di svolgimento colloquio
Il Colloquio si terrà presso le seguenti sedi a Bellinzona:
– Castello di Sasso Corbaro – Via Sasso Corbaro, 6500 Bellinzona
– Anfiteatro Scuola elementare Nord – Via Guisan 7a, 6500 Bellinzona
– Auditorium BancaStato - Viale H. Guisan 5, 6500 Bellinzona

Data
27 e 28 ottobre 2015

Programma
Programma provvisorio in tedesco (PDF)

Prezzo
– Membro Memoriav: CHF 120.-
– In formazione: CHF 50.-
– Non-Membro: CHF 200.-

Hotel a Bellinzona
Per i partecipanti del colloquio è previsto un prezzo speciale nel Hotel & SPA Internazionale Bellinzona. L’offerta speciale è prevista per prenotazioni sino al 14 settembre indicando il codice “Evento Memoriav”.

Hotel & SPA Internationale
Viale Stazione 35
6500 Bellinzona
091 825 43 33
info@hotel-internazionale.ch

Soirée Memoriav
Sotto il patrocinio della Commissione svizzera UNESCO e in collaborazione con la Accademia Teatro Dimitri, nonché in presenza del mitico clown Dimitri, martedì sera 27 ottobre festeggeremo la Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo pressol’Anfiteatro Scuola elementare Nord.

Partenariato
Il colloquio Memoriav si terrà nell’ambito della Giornata Mondiale UNESCO del Patrimonio Audiovisivo sotto il patrocinio dalla Commissione svizzera per l’UNESCO.

Lingue
Le lingue del convegno sono il tedesco e l’italiano. Per tutte le relazioni è prevista la traduzione simultanea tedesco – italiano / italiano – tedesco.