Menu  
   

Tavola rotonda "L'immaginario di ieri e... quello di oggi?"

11 gennaio 2014

Riflessioni nell'ambito dell'esposizione "Ticino Tessin. Fiera Svizzera di Lugano"

Il Gruppo di studio e d’informazione Coscienza Svizzera propone sabato 11 gennaio 2014 alle ore 15.00 a Villa Ciani una Tavola Rotonda in cui riflettere sui valori, immagini e immaginario collettivo, ipoteticamente pensabili o meno nello scenario della globalizzazione, dove il locale è messo a diretto confronto con il globale.

Il musicologo Carlo Piccardi, il geografo Claudio Ferrata e lo storico Orazio Martinetti esprimeranno il proprio pensiero riguardo alla situazione odierna, confrontandosi con gli interrogativi del pubblico in sala; domande di chi pensa ad un Ticino e una Svizzera scossi nella propria territorialità, nella propria capacità di trovare un equilibrio interno/esterno di fronte ai mutamenti, in bilico tra arroccamenti patriottici, identità incerte, nuove frontiere e devastanti aperture.

La Tavola Rotonda sarà introdotta e condotta da Remigio Ratti, Presidente di Coscienza Svizzera, e da Antonio Gili, Direttore dell’Archivio Storico di Lugano.

L’entrata è libera. Alle ore 14.00 precederà una visita guidata gratuita alla mostra “Ticino Tessin. Fiera Svizzera di Lugano condotta dai curatori Antonio Gili e Margherita Albisetti.

La prenotazione è obbligatoria telefonando al piú tardi entro le ore 17.00 di venerdí 10 gennaio al no. 058 866 71 96. A conclusione dell’incontro seguirà un rinfresco offerto dalla Città di Lugano.

Cogliamo l’occasione per informarvi che l’esposizione “Ticino Tessin. Fiera Svizzera di Lugano” a Villa Ciani sarà prolungata fino al 2 febbraio 2014.

 

Contatti